Colli, via Campolarino 89.
Si propone in vendita un’occasione impareggiabile nel suo genere, che unisce un fabbricato interamente e minuziosamente ristrutturato, unico e raro, con le tutte le caratteristiche e le peculiarità tipiche dell’epoca di costruzione, alle sensazioni di libertà e di spazi infiniti regalate dal terreno circostante.
Il casolare, immerso nel verde delle colline della frazione di Colli, nel comune di Monte San Giovanni Campano, è facilmente raggiungibile da diversi punti della vallata dei vari comuni compresi tra Sora e Frosinone. Si sviluppa su due livelli per una superficie di mq 150 circa tra parte residenziale, garage, deposito, portico e terrazzo. L’attuale proprietario, ultimo di generazioni nate e cresciute nell’accogliente proprietà, ha pensato bene di ristrutturarlo completamente poco più di dieci anni fa, ridando vita e lustro a tutti i dettagli tipici della struttura, mettendo in risalto la storia vissuta attraverso quelle mura, che sembrano vive. E’ superfluo descriverlo; è necessario vederlo dal vivo per godere dell’unicità del casolare, curato sin nelle minime sfumature. Il cotto, il ferro battuto, il legno e la pietra viva risaltano in un mix impareggiabile.
La corte del casolare è ricca di piante ornamentali, piantumate con logica oltre che con gusto ed attenzione. Si può passeggiare agevolmente per l’intera proprietà che si arricchisce di svariate piante di ulivo oltre che di una parte boschiva, con diverse querce secolari ultracentenarie. Tutto il terreno, compreso del fabbricato, supera abbondantemente i 5 ettari. E’ completamente recintato, oltre ad avere l’accesso direttamente dalla via comunale. Internamente al lotto è stato realizzato un pozzo artesiano, che permette di irrigare agevolmente ed abbondantemente i terreni grazie ad un ingegnoso e funzionale sistema di irrigazione, pienamente funzionante.
Oltre la struttura già esistente, il piano regolatore comunale permette di edificare ulteriori 300 mq di residenziale e 160 mq di superficie ad annessi agricoli. Da non sottovalutare, inoltre, la parte della proprietà adiacente al campo sportivo comunale. Essa, infatti, può essere destinata a servizi, attrezzature ed impianti di interesse generali.
Nel complesso, quindi, ci troviamo in un angolo di paradiso che dà possibilità di vivere e di far vivere l’intera proprietà secondo le proprie volontà. Dalla semplice residenza, all’investimento per creare un parco a servizio di villini e fino all’utilizzo sportivo e/o ricettivo. Un’opportunità da cogliere al volo, insomma; un’occasione unica ed esclusiva per veri intenditori.
DATI IMMOBILE
Metri quadri: 150 circa oltre terreno
Piano: terra – primo
Spese condominiali: € / circa mensili
Data di disponibilità: immediata
RIF: V-17
Prezzo: € 320’000
Classe Energetica: in fase di definizione
IPE: 0 Kwh/mq/anno